Gestione presenze ed attività per cooperative e aziende con operatori distribuiti nel territorio

Descrizione del software

E’ un servizio internet per la raccolta delle informazioni relative alle presenze ed agli interventi degli operatori delle cooperative sociali e/o delle aziende che hanno personale che svolge la sua attività sul territorio.

Invece di compilare fogli presenze su excel o distinte cartacee l’operatore si collega con il suo identificativo e compila dei semplici form. I dati, raccolti in un database SQL Server, sono poi a disposizione per la creazione dei cedolini paga, delle statistiche e dei rendiconti che le attività comportano.

Il software gestisce anche: sostituzioni di personale, dovute a ferie permessi o malattia, comunicando ai sostituti il nuovo incarico; per le cooperative sociali la compilazione e stampa dei verbali degli interventi per incontri protetti, assistenza scolastica e affidi, permettendo anche l’archiviazione di copie scansionate di documenti relativi alle pratiche aperte.

Per agevolare la rendicontazione presso enti esterni sono stati creati vari livelli di utenza che possono visualizzare le informazioni di loro interesse e che quindi hanno la situazione in tempo reale.

Funzionalità: gestione dei permessi

Sono previsti 5 livelli di accesso per una corretta visione dei dati da parte di ciascun utente, in modo che tutti vedano soltanto i dati di loro competenza.

L’admin vede tutte le operazioni relative alla raccolta dei dati di presenza, mentre coordinatore ed educatore vedono i dati relativi agli interventi (nella versione per coop sociali).

Ogni operatore vede esclusivamente i propri dati di presenza e ciascun educatore vede esclusivamente i dati relativi alle operazioni a lui demandate.

Funzionalità: gestione presenze

Partendo dalla registrazione degli operatori (foto) il software raccoglie tutte le informazioni relative alle presenze lavorative degli stessi. Gli operatori sono assegnati alle varie funzioni o commesse per poter poi avere le varie rendicontazioni orarie

Nella figura in alto la pagina che raccoglie i dati delle presenze dell’operatore come viene vista dall’amministratore del sistema

L’inserimento dei dati è fatto dall’operatore stesso sia attraverso il sito internet, sia utilizzando il proprio smartphone.

Il programma raccoglie anche dati da rilevatori presenze collegati via ftp: una procedura batch assicura l’aggiornamento automatico.

Per facilitare la gestione paghe i dati sono raccolti in cartellini presenze classici, facilmente esportabili su Microsoft Excel grazie all’apposito tasto.

Funzionalità: gestione assenze e sostituzioni

La funzione assenze e sostituzioni permette di gestire e programmare le sostituzioni fra i vari operatori. Nella figura la pagina calendario che dà il polso della situazione agli amministratori.

Nella figura la finestra che permette la gestione operativa delle assenze e sostituzioni.

Funzionalità: rendicontazione

La rendicontazione delle ore via cartellino, che abbiamo visto precedentemente, viene poi integrata da statistiche personalizzate create grazie all’integrazione di SQL Server con Excel.

Funzionalità: gestione interventi (coop sociali)

Nelle coop sociali che fanno assistenza a persone disagiate, i coordinatori hanno a disposizione questa maschera che permette di inserire il soggetto che ha bisogno di assistenza, definire l’operatore che lo segue (colonna educatore) e stabilire il servizio di cui ha bisogno (pulsanti indicati dalle frecce). Nel caso visualizzato si tratta di servizi ai minori.

In questo caso la gestione dell’iter di un affido educativo, i vari step della procedura sono indicati dalle frecce arancione mentre le frecce verdi indicano i pulsanti per accedere al dettaglio di ciascuna voce. Per ogni funzione sono previste maschere di inserimento dati.

Tutte le procedure prevedono poi una verbalizzazione che può essere stampata o salvata in formato PDF secondo modelli predefiniti. E’ presente anche una funzione di archiviazione di documenti scansionati per una completa gestione delle informazioni delle varie pratiche.

Funzionalità: Conclusioni

Il prodotto può essere venduto sia come Saas sia come prodotto stand alone, utilizzando semplicemente uno spazio hosting o un server in cloud e un database MS SQL SERVER.

Il programma è realizzato in tecnologia MS ASP.NET utilizzando la metodologia della programmazione ad oggetti. I codici sorgenti sono di nostra proprietà e disponibili per integrazioni e variazioni per l’aggiunta di funzionalità e personalizzazioni.

La versione per cooperative sociali è in utilizzo dal 2015.